EUROPEADE 2010: a Bolzano dal 21 al 25 luglio 2010

Posted in: Etichette: , - 0 commenti
Dal 21 al 25 luglio 2010 Bolzano festeggia il più importante appuntamento europeo del settore. Circa 5000 ballerini, provenienti dalle più svariate regioni europee, si esibiranno nelle piazze del capoluogo altoatesino. Una festa della città dall’irripetibile flair.

200 gruppi di danze popolari, corsi e bande musicali da ogni angolo d’Europa, fra cui 500 bambini, portano a Bolzano tradizioni e folklore attraverso costumi, musica, balli, canti e spettacoli. I gruppi folkloristici di paesi come Francia, Spagna, Germania, Austria, Polonia, Paesi Bassi e Paesi Scandinavi, Estonia, Lituania e persino Groenlandia, saranno i protagonisti di questo festival della cultura popolare che trasforma Bolzano nella capitale europea del folklore popolare.

Il programma delle cinque giornate è molto ricco: si canta, si suona e si balla ogni giorno e in ogni momento. Oltre alle manifestazioni nei singoli quartieri cittadini, sono previsti altri momenti clou come l’esibizione allo Stadio Druso con tutti i partecipanti, un corteo attraverso la città e il ballo europeo il sabato sera a conclusione della kermesse.

Dalla sua fondazione nel 1964 ad Anversa, l’EUROPEADE è cresciuta fino a diventare la più importante manifestazione europea per la cultura popolare. E’ l’espressione della fede nell’amicizia e fratellanza fra i popoli europei, sulla base del principio “dell’unità nella diversità”.

L’Europeade si esprime concretamente nell’incontro annuale di migliaia di Europei, che si riuniscono per cinque giorni per dare prova di questa convinzione. L’elemento che li lega sono le arti e le tradizioni popolari delle loro regioni. Ogni anno il festival viene organizzato in una città diversa, non di rado una piccola e pittoresca cittadina.

L’idea dietro l’Europade è quella che la cultura popolare faccia da ponte tra le persone di paesi e regioni diversi. Riunendo ogni anno queste culture popolari europee con un incontro in una specifica località, gli organizzatori intendono dare un reale contributo al processo europeo di presa di coscienza perché il traguardo dell’Europeade è fare in modo che tutti si sentano europei attraverso le culture, i suoni e le danze popolari.

0 commenti:

Posta un commento