Oltre lo Schermo: rassegna cinematografica per ragazzi a Gatteo

Posted in: - 0 commenti
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Gatteo in collaborazione con l’Associazione Culturale ‘Diffusione Musica’, propone una rassegna cinematografica che ha come scopo quello di ragionare, condividere e approfondire divertendosi tematiche diverse legate al mondo giovanile.
Per cinque venerdì, a partire dal 5 novembre 2010, alle ore 20.45 presso la Biblioteca Comunale ‘G. Ceccarelli’ a Gatteo, sarà possibile assistere gratuitamente alla proiezione di coinvolgenti film, che sondano in modo e maniera differenti il variegato mondo giovanile, il quale è sempre ricco di interessanti spunti di riflessione ed approfondimento.

Cinque film che parlano di giovani ai giovani, ma non solo, anche ai loro genitori o chi giovane non lo è più, ma lo è stato un po’ di tempo fa. Si comincia venerdì 5 novembre con ‘Caterina va in città’, che racconta il trasferimento della famiglia Iacovoni da un piccolo paese a Roma: la capitale. Il film di Paolo Virzì mostra un inquietante caleidoscopio di personaggi dell’alta borghesia capitolina, dai quali si salva solo la giovane Caterina, che con il suo sguardo neutro e ancora incontaminato osserva questo strano e nuovo mondo che le si para di fronte. Non mancano scene divertenti, ma proprio quelle che più fanno ridere fanno anche più riflettere.

Venerdì 12 novembre, sempre alle 20.45, è la volta del road-movie per eccellenza: ‘Easy Rider’. Un film dove più che gli attori (Dennis Hopper/Billy, Peter Fonda/Wyatt e Jack Nicholson/George Hanson) parlano le moto, il loro rumore sull’asfalto, il vento che entra nei caschi, i paesaggi e la musica. Infatti, alla scarsità di dialoghi sopperisce magistralmente una delle colonne sonore più riconoscibili della storia del cinema. Chi di noi non riconosce sin dalla prime note ‘Born to be wild’ degli Steppenwolf? E chi di noi ascoltandola non si immagina di attraversare gli U.S.A. in sella a Capitan America?

La trama è semplice, ma la contempo ricca di spunti di riflessione: un viaggio coast to coast in moto di due giovani hippies costellato da incontri ed avventure nell’atmosfera di un’America sessantottina. Un viaggio assolutamente da intraprendere.

Il 19 novembre alla Biblioteca ‘G. Ceccarelli’ sarà possibile vedere ‘Thirteen - 13 anni’. Tracy è una ragazzina di tredici anni che vive con la madre Melanie, parrucchiera a domicilio. Trascorre il suo tempo perlopiù a studiare, finché non incontra Evie, una sua coetanea orfana di madre. Le due diventano amiche ed Evie porterà progressivamente Tracy a compiere tutte quelle esperienze che un genitore vive come un incubo: sesso orale, droghe, alcol, piercing, lap dance e cattive compagnie... Il film cerca di indagare quella delicata età, che tanto preoccupa i genitori e gli educatori, in cui una ragazzina non è più una bambina, ma non è ancora una donna. Mette anche sotto i riflettori i comportamenti dei genitori, che spesso non sono capaci (o non vogliono) affrontare, risolvere o perlomeno cercare di comprendere i problemi dei figli.

Il 26 novembre, alle ore 20.45 sarà proiettato ‘I diari della motocicletta’. Il regista mette in scena ciò che i due protagonisti descrivono nei loro diari riguardo questa avventura. Nel 1952 Ernesto ‘Che’ Guevara e Alberto Granado partendo dall’Argentina, la loro patria, affrontano un viaggio attraverso il Sudamerica per riappropriarsi delle proprie origini e per scoprire se stessi toccando con mano una realtà fatta di povertà, arretratezza, ingiustizie e soprusi storici. Il ritratto dei due giovani amici è struggente anche se a volte ostentatamente "giovanilistico", e l'immagine di Guevara è quella di un giovane inquieto, con un profondo senso della giustizia e dell'onestà, ma politicamente ancora privo di formazione, se non di una forma spontaneistica e terzomondista di approccio alla realtà. Un consiglio: non abbandonate la sala all’inizio dei titoli di coda (cosa da non fare mai), vi perdereste alcune affascinanti e originali foto del viaggio e del vecchio, vissuto viso di Alberto Granado.

La rassegna si chiude venerdì 3 dicembre con ‘Alpha Dog’. Il regista Nick Cassavetes ricostruisce dettagliatamente, quasi in maniera documentaristica, un fatto realmente accaduto pochi anni fa.
Lo spacciatore Johnny Truelove si scontra con Jake Muzursky, a causa di un debito di droga non pagato. I due personaggi, entrambi dalla forte personalità, entrano in collisione e la situazione precipita velocemente. Dopo una serie di vicende, mentre Johnny e la sua banda si dirigono ad una festa nel deserto, rapiscono Zack, il fratello più giovane di Jake, per ottenere in cambio il pagamento di tutti i debiti. Inizialmente, i ragazzi non hanno alcuna intenzione di far male al quindicenne Zack e lui non ha alcuna coscienza del grave pericolo che sta correndo. Un film, che mettendo in luce il degrado di una certa fetta di adolescenti occidentali (ed anche degli adulti), fa sicuramente riflettere e lascia un po’ con l’amaro in bocca.
Questa è la ricca e varia proposta della Biblioteca Comunale ‘G. Ceccarelli’ di Gatteo, che vi aspetta alle proiezioni.
Per info: Biblioteca Comunale Ceccarelli
Centro Culturale “Gli Antonelli”
Via Roma, 13 - Gatteo
Tel. 0541 932377
E-mail: biblioteca@comune.gatteo.fo.it - Sito: www.comunegatteo.it

0 commenti:

Posta un commento