Ryanair esulta: il rivenditore online Wegolo non può rivendere i voli

Posted in: Etichette: - 0 commenti
Ryanair, la compagnia aerea preferita al mondo, oggi (29 luglio) ha accolto con soddisfazione un’importante vittoria ottenuta presso il tribunale olandese (Utrecht) che ha stabilito che copiare le informazioni sui voli dal sito di Ryanair a scopo di rivendita da parte del rivenditore Wegolo è illegale.
 Il tribunale olandese ha stabilito che estrarre i dati dei voli dal sito web di Ryanair è una violazione dei diritti di Ryanair per la legge sul copyright olandese. Ha inoltre rilevato che Wegolo può avere un impatto negativo sul sito di Ryanair e danneggiarne la reputazione di miglior offerente di tariffe a basso costo in Europa. Wegolo deve cedere i profitti ottenuti dall’ attività illegale e senza licenza a Ryanair e pagare i danni e i costi. A Wegolo è vietato estrarre informazioni dal sito di Ryanair al fine di rivendere i suoi voli.

Questa decisione del tribunale olandese si unisce alle altre recenti vittorie di Ryanair in Germania, Irlanda e Regno Unito.

Stephen McNamara di Ryanair ha detto:

“La vittoria di oggi presso il Tribunale olandese è un’ altra pietra miliare nella lotta di Ryanair contro i rivenditori non autorizzati di biglietti su internet. I siti come Wegolo per troppo tempo hanno continuato a vendere in maniera non autorizzata i voli Ryanair con l’aggiunta di spese extra, che i consumatori non pagano quando prenotano direttamente con Ryanair.

Ryanair è lieta che il Tribunale olandese abbia riconosciuto che questo comportamento è illegale. Questa decisione, insieme alle recenti decisioni in Germania, Irlanda e Regno Unito, dimostra che i tribunali europei supportano la lotta di Ryanair a favore del consumatore contro l’utilizzo non autorizzato del sito web di Ryanair. Questa sentenza sarà utilizzata come precedente nella causa in corso contro i rivenditori non autorizzati di biglietti.
Solo i siti web con reale comparazione di prezzi, che desiderano presentare le informazioni sulle tariffe a basso costo di Ryanair ai consumatori in opposizione alla rivendita di biglietti Ryanair con quote e spese aggiuntive, possono siglare un accordo di licenza con Ryanair per fornire solo informazioni di comparazione di prezzi. Se Wegolo è sinceramente interessato a fornire un onesto servizio di comparazione di prezzi, sarà il benvenuto per la firma di questa licenza che è soggetta ad una donazione di beneficenza di €100.”

0 commenti:

Posta un commento