Sagra a Pinzolo: le Giovenche di Razza Rendena sfilata e dintorni

Posted in: - 0 commenti
Un suggestivo appuntamento di fine estate, dove protagoniste sono le mandrie bovine che rientrano dagli alpeggi e le antiche tradizioni contadine della splendida Val Rendena. È questo “Giovenche di Razza Rendena – Sfilata e dintorni” la manifestazione di scena a Pinzolo da domenica 22 a sabato 28 agosto nata per celebrare l'identità storica, culturale, ambientale e zootecnica della popolazione della Valle e della sua omonima, famosissima famiglia di mucche, l’unica razza bovina autoctona del Trentino.
Momenti clou della kermesse saranno anzitutto la tradizionale sfilata delle giovenche e l’elezione della reginetta di Pinzolo (sabato 28 agosto), scelta dai giudici tra oltre 150 candidate al titolo già selezionate tra le circa 1500 che si contano nella sola Valle. Taglia medio piccola (500 - 600 kg di peso vivo), un lucente mantello castano scuro, una tempra forte e robusta, queste giovenche sono conosciute per il latte di alta qualità particolarmente adatto alla trasformazione in formaggi tipici, tra cui la famosa Spressa DOP delle Giudicarie.

Dunque splendidi esemplari di mucche in mostra, ma non solo: l’intera settimana sarà infatti dedicata alla riscoperta delle radici contadine dei luoghi con appuntamenti di ogni genere legati alla gastronomia, alla cultura, alla natura e all’artigianato e momenti ad hoc pensati per i bambini. Un’occasione per permettere al sempre numerosissimo pubblico che affolla Pinzolo nel corso della manifestazione di venire a contatto con l’identità secolare del territorio conoscendone e apprezzandone gli aspetti più tipici e autentici.

Pronti via, ecco allora “Su e giù per le malghe”, gara di corsa in montagna tra le mucche distese al pascolo (domenica 22 agosto), mentre lunedì 23 appuntamento con “A passeggio per Pinzolo”, mostra itinerante di pittura e scultura realizzata dagli artisti della Val Rendena e con il rito in piazza della mungitura a mano e della caseificazione tradizionale.

Martedì 24 agosto giornata interamente dedicata ai più piccoli con il concorso di pittura “Dipingi la mucca di Razza Rendena” per bimbi dai 6 ai 10 anni, laboratori creativi (2-5 anni), animazione e proiezioni di cartoni.
Mercoledì 25 spazio all’enogastronomia con degustazione della Spressa DOP delle Giudicarie e la grande festa della polenta carbonera: ad accompagnare gli assaggi consigli preziosi su come cucinare la polenta, esposizione prodotti trentini necessari al suo condimento e distribuzione della ricetta originale.
Ancora giovedì 26 agosto grande Festa del Gusto con degustazione di prodotti tipici locali a cura dei ristoratori e degli agriturismi della Val Rendena, mentre venerdì 27 a Prà Rodont mattinata a misura di bimbo con l’apertura della fattoria didattica, dove i piccoli potranno pranzare e preparare il formaggio, e prelibata serata dello spiedo. Gran chiusura sabato 28 agosto con la festa dell’allevatore, sfilata delle giovenche per le vie e elezione della “reginetta”.

Inoltre nel corso di tutta la settimana, occasioni di svago e divertimento con serate di musica, ballo e cabaret folkloristico, degustazioni tipiche, passeggiate in carrozza, laboratori artistici, premiazioni e negozi aperti fino in tarda serata per le vie del centro.

L’evento è promosso dal Comune di Pinzolo in collaborazione con l’APT di Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena e Trentino Spa.

0 commenti:

Posta un commento