Gli Scapati, mostra a Sangiovanni Valdarno dedicata al gruppo Folkloristico

Posted in: - 0 commenti
Dal 3 al 13 giugno 2010, presso la Pieve di San Giovanni Battista a San Giovanni Valdarno, verrà aperta al pubblico una mostra multimediale dedicata al Gruppo Folklorisitico "GLI SCAPATI". Verranno mostrate circa 450 foto dagli esordi del gruppo (1959) fino alle ultime apparizioni dei primi anni 2000.

Sono stati masterizzati e digitalizzati alcuni filmati che sarà possibile visionare in sede di mostra. Sarà data la possibilità di ascoltare alcune vecchie registrazioni musicali, anch'esse masterizzate e digitalizzate, di esibizioni del Complesso.Infine saranno esposte le divise ed i caratteristici strumenti folkloristici usati durante le uscite nelle numerose apparizioni Italiane ed Europee.La mostra sarà aperta dalla 17:30 alle ore 19:30 e dalle 21:00 alle 23:00. Nei giorni festivi e di sabato, apriremo anche la mattina dalla 10:00 alle 12:00.

Gli Scapati hanno fatto la storia e la tradizione della Città del Marzocco. Il lavoro che abbiamo fatto permetterà la conservazione del materiale raccolto per le future generazioni, chiamate a ricordare con orgoglio e rispetto pagine di storia che hanno portato altissimo in grembo il nome della Città di San Giovanni Valdarno per l'Italia e per l'Europa. Ricordiamo su tutte le tournèe spagnole, siciliane o la partecipazione ai più importanti Carnevali italiani o ritrovi di bande folkloristiche.

Quando si è concretizzata l'idea di organizzare questo evento, non pensavamo di ricevere tanta attenzione. Abbiamo riscontrato come il nome de GLI SCAPATI è ancora ben impresso nella memoria collettiva della vallata e in quanti, moltissimi, hanno avuto un parente o un conoscente componente del complesso. Ricordiamo che, negli anni di massima espansione, il gruppo era composto anche da 100 elementi. Consci della responsabilità che ci siamo assunti, non abbiamo lesinato ore o minuti per preparare al meglio questo evento, nella speranza che emozioni i visitatori così come ha coinvolto noi.

La mostra la dedichiamo a tutti coloro che hanno fatto grande il nome de GLI SCAPATI e della Città di San Giovanni Valdarno, in gran parte, purtroppo, non più con noi. L'inaugurazione si terrà giovedì 3 giugno alle ore 18.00 c/o la sede di mostra, alla presenza delle autorità cittadine, dei numerosi sponsor che hanno voluto contribuire a questa iniziativa e agli utlimi reduci del Gruppo Folkloristico. Nell'occasione sarà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti

Vacanza in Toscana

0 commenti:

Posta un commento